La Coffea arabica è un piccolo albero appartenente alla famiglia delle Rubiaceae.
Originaria dell’Etiopia e della penisola arabica, attualmente è coltivata soprattutto in Sud America, in modo particolare in Brasile, che è il principale produttore di caffè al mondo.
Il genere Coffea, della famiglia Rubiacea, comprende un moltitudine di specie selvatiche, più di 80.
Le specie coltivate più importanti sono la Coffea arabica, comunemente detta Arabica e la Coffea canephora, conosciuta come Robusta.
La scoperta della pianta del Caffè ha origini che risalgono a tempo immemorabile e sono molte le leggende che avvolgono la scoperta delle sue proprietà.
Grazie alle sue caratteristiche di tonico, stimolante, antiossidante, il caffè si è diffuso nei secoli in tutto il mondo, pur essendo molto vario e diverso è il modo in cui viene consumato.
Tra gli attivi del caffè troviamo i polifenoli, i tannini, la caffeina e l’acido clorogenico.
Con il caffè in polvere si possono preparare scrub per il corpo che, oltre a favorire il rinnovamento cellulare, stimolano la circolazione sanguigna ed hanno un effetto drenante.
L’uso cosmetico della caffeina per il viso è invece adatto a contrastare borse e occhiaie, perché attiva la circolazione sanguigna.
Le occhiaie, infatti, compaiono sul viso perché il sangue non può scorrere liberamente, sia per mancanza di sonno, bevande alcoliche, alimentazione scorretta, eccesso di lavoro.
La caffeina calma le irritazioni ed arrossamenti della pelle, possiede un effetto astringente ed è un antiossidante naturale che protegge la pelle dagli effetti nocivi dei radicali liberi.
✨?L’esfoliazione perfetta ?✨
Ogni venerdì segui la nostra rubrica ωнαт’ѕ ιηѕι∂є ?✨